Beatrice Cicala

Sono cresciuta in modo semplice, nella classica famiglia italiana in cui il papà lavora tantissimo per non far mancare niente a nessuno e la mamma cresce la famiglia. Dopo il diploma di Ragioniere Programmatore ho iniziato a lavorare come impiegata presso un’azienda della provincia di Verona, dove sono cresciuta.

Ho cambiato diversi lavori finché nel 2008 ho preso la mia prima sportellata in faccia da una grande azienda. La delusione è stata così grande che ho preso la palla al balzo per cambiare vita. Con quattro soldi in tasca a 22 anni mi trasferisco in città, a Verona. Faccio la commessa per un paio d’anni ma, insoddisfatta della vita, decido di mollare tutto e trasferirmi in Inghilterra per imparare bene l’inglese facendo la ragazza alla pari per una famiglia fuori Birmingham. È stata un’esperienza straordinaria che mi ha cambiato la vita.

Dopo un anno rientro a Verona e per puro caso entro nel settore della consulenza finanziaria. Nel giro di poco divento il braccio destro di un manager straordinario che mi ha dato il biglietto del treno che aspettavo da tutta la vita. Non ho perso l’occasione e l’ho sfruttato al massimo.

Dal 2016 comincio a maturare l’idea di poter creare qualcosa di mio, ma mancavano competenze e consapevolezza. Mi metto a studiare. Il mio capo viene promosso e io con lui. Amore e Lavoro mi portano ad un nuovo trasloco e nel 2017 mi trasferisco a Milano dove ho trovato energia, consapevolezza e il coraggio di credere nei miei sogni.

Anche se con le lacrime agli occhi, il 31 dicembre 2018 lascio il posto fisso definitivamente per aprire la mia attività determinata a portarla al successo. Dopo due anni, sono orgogliosa di aver creduto in me, superando le mie stesse aspettative.

Oggi sono un’imprenditrice digitale e fondatrice di Assistant LAB, il mio Team di Assistenti Virtuali. Svolgo attività di consulenza, organizzazione, social media marketing per consulenti finanziari con l’obiettivo di concretizzare i loro progetti di business. Da sempre attiva nella promozione del ruolo dell’assistente del consulente finanziario come business partner, da ottobre 2020 ho aperto un’accademia di formazione per Assistenti Personali di nuova generazione.

Amo scrivere, leggere e cucinare per gli amici. Colleziono da anni riviste di cucina. Se avessi un’altra vita farei l’impossibile per diventare una reporter di National Geographic.

Leggi l’intervista