Descrizione Progetto

Professoressa di Genomica Funzionale delle Piante presso l’Università degli Studi di Milano

Capo del gruppo Genetica Molecolare delle Piante del Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie a Milano. È membro dell’Organizzazione Europea di Biologia Molecolare (EMBO).

È stata membro di numerosi comitati scientifici e in consigli di indirizzo scientifico in Italia e all’estero. È attualmente membro del Gruppo di Indirizzo della Commissione Europea per l’Alimentazione, l’Agricoltura, la Pesca e le Biotecnologie, e del Gruppo di esperti europei per la ricerca alimentare e di salute, membro del consiglio di indirizzo scientifico di JPI “Healthy Diet for healthy Life”, membro del European Plant Science Organisation (EPSO), membro del comitato di ricerca tecnologica dell’Università di Milano. È stata membro del CNR e nel Comitato per la Sicurezza Biologica del Ministero Italiano dell’Ambiente.

Ha pubblicato più di 100 paper su giornali scientifici internazionali ed è stata responsabile di diversi progetti finanziati da Agenzie Italiane e Europee. È revisore per diversi giornali scientifici (Molecular Cell, Molecular and Cellular Biology, EMBO Journal, Plant Cell, Plant Journal, Plant Molecular Biology) e di agenzie di finanziamento (USDA, EMBO, TWAS, Human Frontier, ERC).

Dal 2005 è stata Segretaria Generale della Conferenza Mondiale sul Futuro della Scienza, un ciclo di conferenze internazionali che riunisce esperti eminenti da varie discipline per discutere delle implicazioni del progresso scientifico e aumentare la consapevolezza della società in generale, non solo dei benefici della scienza, ma anche dei problemi e dei dilemmi che le continue scoperte scientifiche creano.