Elisa, dopo aver studiato al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Milano, ha conseguito una laurea triennale e specialistica in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, laureandosi con 110 e Lode e ricoprendo il ruolo di rappresentante degli studenti per 5 anni. In contemporanea ha frequentato un Erasmus a Stoccolma (KTH) e l’Alta Scuola Politecnica. 

L’ultimo anno di specialistica è stata Research Assistant del Professor David Simchi Levi al Massachusetts Institute of Technology (MIT), sviluppando modelli di Machine Learning innovativi per la previsione della domanda di prodotti prima del loro lancio sul mercato, supportata dalla scholarship Ermenegildo Zegna. Elisa ha poi lavorato 3 anni in McKinsey dove è stata assunta come prima Data Scientist per supportare la costruzione del team italiano di Advanced Analytics. 

Ha avviato iniziative di recruiting, gestito e fatto crescere Jr Data Scientists e guidato trasformazioni digitali presso clienti. Dopo l’esperienza in McKinsey, Elisa ha conseguito un Master in Business Analytics al MIT seguendo corsi ad Harvard e al MIT su Entrepreneurship, Machine Learning e Ottimizzazione. Ha poi lavorato in End to End Analytics (Palo Alto), azienda di consulenza specializzata in Advanced Analytics che serve le big tech companies della Silicon Valley. 

Elisa, appassionata imprenditrice, ha ricoperto un ruolo da account manager nella gestione di progetti e si è dedicata al business development avviando go-to-market partnership. Nata e cresciuta in una famiglia di insegnanti e professori ed essendosi dedicata alla crescita di figure professionali, sia presso McKinsey e End to End Analytics che presso le aziende clienti, è sempre stata appassionata di educazione e ha sempre avuto il desiderio di ricostruire il proprio paese.

Leggi l’intervista