Descrizione Progetto

Nasce a Ivrea (TO) nel 1969, figlia di un dipendente Olivetti, vive la sua giovinezza immersa nella esperienza Olivettiana che influenzerà in modo significativo il suo approccio al mondo lavorativo.

Dopo aver concluso gli studi superiori al Liceo Classico di Ivrea, si Laurea in Fisica a Torino con una tesi sperimentale in Fisica del Plasma applicata alla Fusione Termonucleare svolta presso il Laboratorio JET di OXFORD (UK).

Dopo il periodo in Inghilterra, durato circa due anni , rientra in Italia e ottiene una borsa di studio presso il CNR di Padova per svolgere un’attività di ricerca in Fisica del Plasma.

Successivamente decide di proseguire il proprio percorso professionale nel settore privato. Entra in Whirlpool nel 1996 ed assume ruoli  di crescente responsabilità nell’R&D, nella organizzazione Corporate Innovation e sviluppa una solida esperienza internazionale grazie alle numerose collaborazioni con gruppi di lavoro in tutto il mondo .

Nel 2012 riceve il premio Tecnovisionaria- Women Innovation per il ruolo di Open Innovation Senior manager ricoperto in Whirlpool e per il suo ruolo di rappresentante in numerosi Comitati Scientifici in Italia e all’estero.

Nel 2014 entra nel gruppo De Longhi in qualità di Direttore Tecnico e Innovazione per il settore Comfort, nel 2018 la sua responsabilità viene estesa a tutta la categoria HOME con  gestione dei marchi De Longhi e Braun relativa i prodotti Home care.

Attualmente coordina un team di circa 50 ingegneri, tecnici e specialisti in varie discipline scientifiche.

Enrica Monticelli
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto