Descrizione Progetto

Mi sono laureata in Ingegneria Meccanica curriculum Biomeccanica al Politecnico di Milano, dove ho conseguito successivamente il Dottorato di ricerca. Ho condotto ricerche all’estero presso la NASA JPL-CalTech (USA), l’Università della California a Berkeley (USA), MITI Tsukuba (Giappone) e UFRJ (Brasile).
Sono attualmente professore associato, con abilitazione a ordinario, presso l’Università di Trieste. Sono l’autore di brevetti statunitensi e italiani e sono autore di oltre 150 memorie scientifiche.
I miei studi hanno riguardato principalmente il comportamento di materiali strutturali complessi, di origine biologica o industriale, e mi hanno portato ad essere responsabile di progetti e collaborazioni di ricerca nazionali e internazionali.
Attualmente mi sto dedicando completamente al progetto, volto a migliorare l’identificazione delle persone a rischio di frattura a causa della fragilità ossea, da cui è nato BES TEST®, Bone Elastic Structure Test, un test innovativo, semplice e sicuro, che misura la qualità della struttura interna dell’osso.
Nel corso di una quindicina di anni, questo progetto ha vinto diversi premi e nel 2016 ha raggiunto un grado di maturazione che mi ha portato a fondare con la dott.ssa Alessandra Nicolosi e Innovation Factory, l’incubatore di Area Science Park, una start-up, M2TEST srl., per migliorare la vita di una importante fetta della popolazione e offrire ai medici l’opportunità di analizzare la qualità dell’ architettura ossea dei loro pazienti. Dal gennaio 2019 sono Senior Visiting Scientist presso il CRO National Cancer Institute di Aviano (PN), allo scopo di approfondire le opportunità offerte da BES TEST nell’identificazione e monitoraggio delle osteoporosi secondarie, ad esempio dovute alle terapie con blocco ormonale.

Premi BES TEST e M2TEST

  • Startup selezionata da G-Factor – Fondazione Golinelli 2020
  • Vincita POR FESR FVG 2014-2020 Attività 1.4 B
  • Finaliste a WER 2020
  • Finaliste italiane a StartUp World Cup 2019
  • Finaliste al Tech Tour Final Contest – Essen 2019
  • Vincitore MIA Miss In Action. 2019
  • Vincitore 2017 Rotary International District 2060 Science and Technology Award
  • Vincitore 2017 settore Life Sciences Start Cup FVG
  • Vincitore 2016 (prima e della seconda fase) percorso di accelerazione IFchallenge, bando per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese a forte tasso di innovazione
  • 2006 primo classificato, 6° selezione del Comitato Tecnico Scientifico di Techno Seed, incubatore d’impresa del Parco Scientifico e Tecnologico di Udine
  • 2005 finalista Start Cup, Università di Trieste
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto