Descrizione Progetto

Specialista in Chirurgia Generale e in Chirurgia Toracica

Ha eseguito il suo training in chirurgia toracica presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e, a Parigi, presso l’Istituto Mutualiste Montsouris.

È stata inoltre Visiting Physician presso la Cornell University di New York, Mount Sinai Hospital e Memorial Sloan Kattering Cancer Center.

Dall’aprile del 2015 è Responsabile dell’Unità di Chirurgia Robotica presso la Divisione di Chirurgia Toracica e Chirurgia Generale del Humanitas Research Hospital di Milano.

Precedentemente, tra il 2009 e il 2015, è stata Responsabile della Prevenzione e della Diagnosi Precoce presso la Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia e, dal 2006, ha sviluppato un programma di chirurgia robotica per le malattie toraciche, eseguendo più di 310 interventi chirurgici robotici presso l’Istituto Europeo di Oncologia e l’Istituto Clinico Humanitas.

Ha inoltre assunto la posizione di Proctor di Chirurgia Robotica presso l’Ospedale Universitario di Ginevra e in diversi centri italiani e coordinato, dal 2004, un ampio programma del tumore al polmone (COSMOS 1 e 2) con Tc spirale e marcatori molecolari.

Le è stata affidata la funzione di investigatore principale di due studi di farmaco prevenzione, finanziati dal National Cancer Institute americano, con lo scopo di valutare il ruolo della Budesonide per via inalatoria e il ruolo dell’Aspirina per via orale nella riduzione di noduli polmonari pretumorali riscontrati con la Tc di screening.

Membro fondatore della società scientifica Clinical Robotic Surgical Association e membro del Prevention/early Detection Committee of the International Association on Study of Lung Cancer, è anche membro attivo di varie società scientifiche tra cui la European Society of Medical Oncology e la European Society of Thoracic Surgery.

Ha pubblicato più di 168 articoli su riviste internazionali ed eseguito 90 presentazioni come invited speaker in diverse conferenze in tutto il mondo.