Project Description

Laurea in Matematica e Diploma della Scuola Normale Superiore di Pisa. Negli anni settanta ricercatrice CNR a Pisa e per quattro anni all’Artificial Intelligence Laboratory della Stanford University diretto da J. McCarthy.

Professore Ordinario, dal 1982 è alla Sapienza a Roma; dal 1990 è stata titolare della cattedra di Intelligenza artificiale. È stata Coordinatrice del Dottorato di ricerca e Presidente del Consiglio di area in Ingegneria informatica; dal 2006 al 2010 ha diretto il Dipartimento di Informatica e Sistemistica Antonio Ruberti (ora DIAG), dal 2010 al 2013 è stata Preside della neocostituita Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica.

Fondatrice e prima presidente della Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. Ha coordinato molti progetti nazionali e progetti, gruppi di lavoro e reti di eccellenza della Unione Europea. Membro di commissioni e comitati di valutazione e indirizzo nazionali e internazionali, di numerosi comitati di redazione di riviste e serie di libri internazionali.

Ha fondato un gruppo di ricerca in Intelligenza Artificiale; autrice di circa 170 pubblicazioni specialistiche, ha condotto ricerche su rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico. Ha applicato tecniche di Intelligenza Artificiale alla costruzione di sistemi intelligenti; ha svolto ricerche su robotica cognitiva e applicazione di tecniche di pianificazione a problemi di sicurezza informatica.

Fellow dell’AAAI (1995) e dell’ECCAI, ora EurAI(1999); D. W. Award dell’IJCAI (2009). Dottorato Honoris Causa dall’Università di Linköping – Svezia (2002); D. S. Award di ECCAI, ora EurAI (2014); membro della Accademia Europea di Arti e Scienze (2015).

Leggi l’intervista