Descrizione Progetto

Senior Research Scientist – Glass to Power

Classe 1989, seconda di quattro fratelli, Marina cresce sul Lago d’Iseo in sella ad una bici. I genitori le ripetono, lungimiranti, “la scuola prima di tutto” e lei li prende in parola: i voti alti le servono solo per potersi allenare serenamente. La dedizione viene ripagata ampiamente, negli anni, con quattro tricolori e presenza fissa nella squadra Nazionale. Finito il Liceo Scientifico, all’apice della sua carriera atletica e con un contratto professionistico tra le mani, Marina decide di abbandonare il ciclismo e segue il suo unico altro amore: la scienza.

Si trasferisce a Milano, iscrivendosi a Scienze dei Materiali presso Università di Milano Bicocca. Cinque anni dopo si laurea prima del suo corso, con una tesi svolta sotto la guida del Prof. Francesco Meinardi. È qui che incontra il Prof. Sergio Brovelli (allora ancora ricercatore, appena rientrato in Italia), ed assiste alla chiacchierata tra i due, che porterà, pochi mesi dopo, al primo studio rivoluzionario sui concentratori solari luminescenti, da cui poi scaturirà Glass To Power, spin-off dell’Università di Milano Bicocca.

Le strade di Marina e dei due professori si separano per qualche anno: Marina conseguirà, con lode, il Dottorato di Ricerca in Fisica nei laboratori del Center for NanoScience and Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia al Politecnico di Milano, sotto la supervisione della Dr.ssa Annamaria Petrozza.

Il suo progetto di ricerca si focalizza sullo studio della manipolazione di un nuovissimo materiale per soluzioni fotovoltaiche a basso costo, studio che le vale diverse pubblicazioni su riviste internazionali di rilievo.

La passione per la ricerca applicata è ormai incontestabile: quando i due professori la contattano per entrare a far parte di Glass To Power all’inizio del 2018, Marina non esita un istante.

In Glass To Power può sfruttare le conoscenze acquisite nell’ambito del fotovoltaico, ed è oggi responsabile dello sviluppo e dell’ottimizzazione della tecnologia di Glass To Power che converte luce in energia elettrica.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto