Descrizione Progetto

Marta Bertolaso è Professore di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente e per l’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

La sua esperienza in Filosofia delle scienze della vita e in Filosofia di sistemi organizzati complessi con un forte background scientifico le ha permesso di promuovere e collaborare a progetti di ricerca e formazione interdisciplinari.

Ha concentrato le sue ricerche sull’epistemologia della scienza, della filosofia della biologia e della medicina. In particolare, i suoi precedenti lavori di laboratorio in oncologia e gli attuali sforzi nella filosofia della scienza hanno affrontato diversi aspetti delle questioni normative, di organizzazione, di crescita e di controllo di sistemi biologici complessi.

Più recentemente, è stata coinvolta in un programma di ricerca che esplora l’impatto delle principali innovazioni scientifiche nella nostra comprensione del lavoro umano e del suo futuro mediato dalle nuove tecnologie di intelligenza artificiale. Sta lavorando a stretto contatto con aziende e CEO di alcune delle stesse sui temi delle trasformazioni digitali e delle biotecnologie per implementare i processi innovativi sulla base di un modello integrato e sostenibile.

Supportata da Visiting o Scholar Fellowships, ha anche lavorato in prestigiosi centri di ricerca internazionali di Filosofia della Scienza tra cui Pittsburgh (PA, USA), Exeter (Regno Unito), IHPST a Parigi. È stata docente di Filosofia della scienza e dell’etica presso l’UPPAEP (Puebla, Messico), MCMP presso la Ludwing-Maximillians-Universitat di Monaco (Germania), WU St. Louis Missouri (USA). E’ membro del consiglio di amministrazione di HRF (www.homerenaissancefoundation.org) e del comitato scientifico della Fondazione Alberto Sordi (www .fondazionealbertosordi.it). Da febbraio 2018 è responsabile della parte scientifica della sezione “Human and Technology” del sito Web Saluteuropa – https://saluteuropa.org/category/uomo-e-tecnologia/.

È infine Editor in Chief della serie Springer “Human Perspectives in Health Sciences and Technology” e delegato del Rettore dell’Università Campus Bio-Medico per la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

Marta Bertolaso
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto