Descrizione Progetto

Monica Nicoli

Monica Nicoli è professore associato di Telecomunicazioni al Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano dove tiene i corsi “Localization, Navigation and Smart Mobility”, “Tecnologie per la Comunicazione nella Mobilità” e “Tecnologie Digitali”.

Ha ricevuto la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni (cum laude) nel 1998 e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni nel 2002 , entrambi al Politecnico di Milano.

Nel 2001 è stata Visiting Researcher presso l’Università di Uppsala, Svezia. Nel 2002 ha preso ruolo come ricercatrice presso il Politecnico di Milano.

Svolge ricerca da oltre 20 anni nel settore delle telecomunicazioni , in particolare sulle tecnologie per la comunicazione wireless e l’analisi/elaborazione di dati nella mobilità, con enfasi sulle tecnologie V2X, la localizzazione e la navigazione, i sistemi cooperativi per l’Internet dei veicoli.

È coautrice di circa 130 articoli scientifici pubblicati su riviste e congressi internazionali, capitoli di libri e brevetti. Ha ricevuto il Premio Marisa Bellisario “La mela d’oro” nel 1999, il Best Paper Award della rivista scientifica internazionale IET Intelligent Transport Systems Journal per l’articolo “Wireless sensor networks for traffic management and road safety” nel 2014 e il Best Paper Award del congresso scientifico internazionale IEEE Statistical Signal Processing Workshop per l’articolo “Precise vehicle positioning by cooperative feature association and tracking in vehicular networks” nel 2014.

È stata Associate Editor per la rivista EURASIP Journal on Wireless Communications and Networking dal 2010 to 2017, e Lead Guest Editor per lo Special Issue Localization in Mobile Wireless and Sensor Networks nel 2011.

Leggi l’intervista