Descrizione Progetto

Professoressa Associaa presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente – DeFENS, Università degli Studi di Milano

Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari, dottorato di ricerca in Biotecnologia degli Alimenti e perfezionamento all’estero presso il Department of Food Science and Technology (University of Reading, UK 1993) e Institute of Food Research (Norwich, UK). Partecipazione al programma “European Nutrition Leadership Programme” (marzo 1998).
Dal marzo 1999 svolge attività di ricerca sul ruolo nutrizionale e salutistico di modelli alimentari e numerosi componenti bioattivi della dieta attraverso studi in vivo sull’uomo e in vitro. Inoltre si occupa dello sviluppo di studi per la valutazione del comportamento alimentare e sazietà. È professoressa associata presso la Sezione di Nutrizione Umana del DeFENS (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente) dell’Università degli Studi di Milano dove è docente del corso di Nutrizione Applicata per la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione. L’attività di ricerca è supportata da 75 pubblicazioni e 5 capitoli di libri internazionali. È parte dell’Editorial Board di Journal of Nutritional Biochemistry e PharmaNutrition. È membro del Consiglio Direttivo dell’AITA (Associazione Italiana Tecnologie Alimentari) e socia della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana).