Serena Torielli

Serena Torielli dal 2018 è una delle 50 “Inspiring Fifty”: le 50 donne considerate più influenti nel settore della tecnologia in Italia.

Laureata nel 1992 all’Università Bocconi Milano in Economia Politica, l’anno successivo svolge a New York il JP Morgan Training Program. Da lì inizia la sua carriera nel settore finanziario.

Nel 1992 in JP Morgan diventa Vice President Fixed Income Sales and Trading. Dopo un’iniziale esperienza nel trading di titoli di stato italiani passa ad occuparsi della distribuzione di prodotti a reddito fisso a compagnie assicurative ed asset managers italiani.

Nel febbraio del 2000 assume l’incarico di Managing Director FICC per Goldman Sachs International: è la responsabile della vendita di prodotti e derivati fixed income a clienti istituzionali italiani, oltre che responsabile del team commerciale dedicato al settore assicurativo.

Nel maggio 2007 passa a Banca Leonardo in qualità di Head of Asset Management Sales: qui realizza lo startup dell’attività di Asset Management, costruendo il team di gestori e di commerciali e le SICAV necessarie alla distribuzione dei fondi comuni di Banca Leonardo e di DNCA Finance alla clientela istituzionale italiana.

Nell’aprile del 2010 fonda VIRTUAL B S.p.A, di cui è Amministratore Delegato. Virtual B è un’azienda fintech italiana che si occupa di data analytics, AI e digital marketing per banche e assicurazioni. Oggi Virtual B è partner di molte importanti istituzioni finanziarie italiane ed internazionali come AXA Investment management, Fineco, Allianz Bank e ING.

Leggi l’intervista